The Art of Software
Secondo il rapporto del Capgemini Research Institute intitolato “L’arte del software: la nuova via per la creazione di valore in tutti i settori”, le organizzazioni di tutti i settori si stanno ridefinendo come società di software, allontanandosi dal tradizionale business incentrato sull’hardware. Questo slancio darà impulso a una maggiore domanda di offerte di servizi basati su software.
In tutti i settori, il software e le tecnologie abilitate al software come il cloud, l’Internet delle cose (IoT), le reti ad alte prestazioni (incluso il 5G) e l’intelligenza artificiale/ML stanno accelerando l’innovazione e la ricerca e sviluppo (R&S) per prodotti e servizi, creando soluzioni personalizzate per i clienti. esperienze, introducendo nuovi flussi di entrate e modelli di business e riducendo i costi, aggiunge il rapporto. In particolare, l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa ha accelerato questa tendenza. Con la crescita della domanda di prodotti e servizi connessi e intelligenti, le organizzazioni si rivolgono a tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa per assistere gli ingegneri durante l’intero ciclo di vita dello sviluppo del software e accelerare la consegna del codice software.
Secondo il rapporto, si prevede che gli strumenti di intelligenza artificiale generativa aumenteranno il tempo risparmiato per l’ingegneria del software dal 15% al 43% nei prossimi tre anni. “Sette organizzazioni su 10 prevedono di utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per integrare e potenziare l’ingegneria del software esistente nel corso del prossimo anno e si aspettano che questi strumenti contribuiscano alla creazione del 37% del codice nei prossimi tre anni. Solo il 28% delle organizzazioni intervistate ha dichiarato che non intende utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per supportare l’ingegneria del software nei prossimi 12 mesi”, indica il rapporto.
“Siamo entrati in una nuova era di business guidato dal software. Le organizzazioni necessitano di un cambiamento di mentalità se vogliono differenziarsi, innovare e rimanere competitive. Il pensiero deve abbandonare l’uso delle tecnologie digitali come un componente aggiuntivo o uno strumento per correggere le pieghe e smussare i bordi. I leader devono invece considerare il software come una risorsa strategica chiave in grado di sbloccare una miriade di vantaggi e stabilire una differenziazione competitiva”, ha affermato William Rozé, CEO di Capgemini Engineering e membro del comitato esecutivo del gruppo Capgemini.
Potete leggere il rapporto completo al seguente link: https://www.capgemini.com/insights/research-library/softwarization-research/
The art of software: The new route to value creation across industries